domenica 29 settembre 2013

Il Profumo - Patrick Suskind

Jean-Baptiste Grenouille è brutto e insensibile ma soprattutto ha una caratteristica davvero inquietante: il suo corpo non emana odore. Nato a  Parigi cinquant'anni prima della rivoluzione francese, nel  Cimitero degli Innocenti, sin da bambino ispira repulsione a chiunque lo avvicini: anche la madre lo abbandona appena nato.
Questo personaggio però ha una straordinaria dote: il suo olfatto è perfetto. Grazie a questa qualità trascorre tutta la sua esistenza per diventare  il più grande profumiere del mondo. Il suo folle desiderio è quello di dominare tutti gli uomini grazie ad un profumo in grado di ingenerare l'amore in chiunque lo annusi. Per realizzare il suo sogno  non si ferma davanti a nulla, arrivando persino ad uccidere  giovani donne, rubando loro, oltre alla vita anche la fragranza dell'amore.
Si potrebbe intitolare 'Il profumo della solitudine'.
Bravissimo l'autore nel descrivere gli odori.
Inquietante, affascinante, sorprendente e con un finale davvero inimmaginabile..da leggere!


Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere.[...] Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini”