domenica 19 agosto 2018

Affetti straordinari

di Catherine Ryan Hyde

Una vita normale e forse un po’ piatta quella di Nathan McCann stravolta improvvisamente dal ritrovamento causale di un neonato abbandonato nel bosco.


Inizia così l’intreccio tra queste due vite (Nathan&Nat) condizionate entrambe dall’evento iniziale che le ha fatte incontrare.

Un libro piacevole e scorrevole, a tratti secondo me un po’ scontato, ma che riesce comunque a raccontare una storia di affetto e amicizia un po’ fuori dagli schemi tradizionali e che comunque lascia il segno.
Alcuni aspetti sicuramente sono trattati in maniera un po' superficiale (il rapporto con la moglie, la detenzione,..) ma probabilmente l'interesse dell'autrice è stato rivolto sull'aspetto emotivo/sentimentale e meno su quello 'pratico'.

Una lettura per riflettere sui sentimenti e sulla loro evoluzione in funzione degli eventi che ci circondano.

Sinossi (da Amazon) 
Nathan McCann è un uomo mite, senza figli, con un’esistenza lineare e monotona. Finché una mattina all’alba, durante una battuta di caccia, trova un neonato abbandonato. Il piccolo è avvolto in un maglione, indossa un cappellino lavorato a maglia e, incredibilmente, è ancora vivo. Di colpo nell’esistenza grigia di Nathan si accende una luce, il vuoto che da anni lo accompagna potrebbe forse colmarsi. La moglie non riesce a credere che Nathan voglia adottare questo piccolo sconosciuto, cerca di opporsi, ma non ce ne sarà bisogno: la nonna del neonato viene rintracciata e il sogno di Nathan si infrange. Dovrà limitarsi a seguire la crescita del piccolo Nat da lontano. Quindici anni dopo, Nathan è rimasto vedovo. Un giorno davanti alla porta di casa si ritrova un Nat adolescente. Il ragazzo è diventato un piccolo teppista, aggressivo e arrogante, e la nonna non riesce più a gestirlo. Inizia qui la storia di Nathan e Nat, una storia di scontri e incontri, di incomprensione e perdono, di bugie e illuminanti verità. La storia di una grande amicizia fra due uomini di generazioni diverse, un’amicizia più forte del più forte legame biologico.