sabato 19 ottobre 2019

Il matrimonio di mia sorella

di Cinzia Pennati



Una bella storia che si svolge nell'arco delle poche ore che precedono un matrimonio. Poche, ma sufficienti per comprendere l'intrigato mondo di Agnese e della sua famiglia riunita per l’occasione.
Le nozze di Celeste sono il leitmotiv ma sono anche l'occasione un po' per tutti i protagonisti per fare il punto della situazione della propria vita e decidere, perchè no, che questo forse è proprio il momento giusto per cambiarla.

La lettura è scorrevole: un misto di emozioni, momenti comici e drammatici, un po' di tristezza, ma emerge anche tanto affetto che lega i vari componenti della famiglia. E' un romanzo di una donna per le donne, ma non è un romanzo rosa.

Forse qualche elemento narrativo è un po' forzato ma quello che rimane è la sensazione di speranza e la consapevolezza che con un po’ di buona volontà  le cose poi sistemano.



Sinossi su Amazon.it

Bellissima e sognatrice, da sempre Celeste è la prediletta della famiglia, adorata dagli amici e dai numerosi corteggiatori. E finalmente è arrivato il giorno che tutti aspettavano: le nozze con Roberto, l'uomo ideale, solido e affidabile. Un matrimonio in grande stile, con un abito da favola e la chiesa traboccante di fiori. Ben diverso dalla rapida cerimonia con cui si è sposata la sorella maggiore Agnese: quasi un marchio d'infamia che la madre non le ha mai perdonato. D'altronde, Agnese è la figlia concreta e misurata, quella su cui si può sempre contare, che non riserva sorprese. Ma adesso, a quasi quarant'anni, con due bambine, un lavoro estenuante e un marito con cui forse la magia non c'è mai stata, Agnese vacilla: è veramente questa la vita che desiderava? E se è così, perché prova uno strano brivido ogni volta che riceve un messaggio da Andrea, quel nuovo collega così comprensivo? Ma quando perfino Celeste, tanto sicura e perfetta, viene messa in crisi da un ritorno inaspettato, Agnese non può che chiamare a raccolta le donne di famiglia, tutte radunate davanti a un bicchiere di sherry: la madre Ines, in eterno conflitto con la nonna; la cugina Fiamma, con un segreto nel cuore; e soprattutto l'eccentrica zia Rosa, che non si è mai sposata ma ha molto da rivelare sulla forza della passione... Nell'arco di un solo giorno speciale, tra ricordi, confessioni, tradimenti e riconciliazioni, Agnese vedrà cadere ogni certezza e ogni maschera: ma è davvero troppo tardi per essere leali con se stesse?