lunedì 31 maggio 2021

Non è mai troppo tardi

 di Stefania Russo


Un racconto scritto in prima persona da una signora anziana che si trova a vivere in un casermone milanese definito 'il mostro'. Sempre il solito tran tran, tanta solitudine, incomprensioni familiari e qualche problema economico sembrano connotare gli ultimi anni della sua vita, ma improvvisamente la noiosa vita quotidiana viene scossa dalla notizia della malattia della sorella della sua badante e così Annarita, insieme alla nipote e ai vicini si improvvisa artefice di un progetto che coinvolge tutto il quartiere.

Una storia originale che incuriosisce e lascia una buona sensazione.

Alla fine a tutti piacerebbe avere una vicina così.

giovedì 20 maggio 2021

La scomparsa di Stephanie Mailer

 


di Joël Dicker . 
Una trama secondo me eccessivamente incasinata, soprattutto negli intrecci tra presente e passato ma che comunque abbastanza coinvolgente per poter dare una valutazione complessivamente positiva ma non eccellente. Troppi personaggi, qualcuno davvero inutile e situazioni inserite solo per allungare un po' il brodo.  
Verso il finale, il continuo capovolgimento di fronti fa temere di non giungere alla conclusione ed alla verità ma la storia si chiude e, rispetto a tutte le ipotesi, neppure con quella più originale.

Rispetto agli altri romanzi dello stesso autore, questo mi convince molto meno.


mercoledì 12 maggio 2021

La congiura dei peggiori.

 

Da Salvini a Bolsonaro, tutti i figuri che mandano in vacca il pianeta.

di Andrea Scanzi

Un po' eccessivo chiamarlo libro, forse meglio raccolta di pensieri o addirittura di post. Resta il fatto che la lettura è piacevole e si legge tutto d'un fiato.  Forse debole per la mancanza di contradditorio ed approfondimenti ma i personaggi sono talmente pessimi che non c'è bisogno d'altro. 


giovedì 6 maggio 2021

Torta riso e cioccolato

 




Ingredienti:
  • 500ml latte
  • 150 gr riso
  • 150 zucchero. 
  • 125 yogurt magro
  • 125 ricotta 
  • 60gr farina
  • 2 uova
  • Buccia grattugiata di una arancia non trattata
  • Cioccolato. Vanno bene avanzi di uova di Pasqua, meglio se fondente (circa 50gr), oppure 15gr di cioccolato fondente e 3 cucchiai di cacao amaro in polvere. .
  • 1/2 fiala aroma rum o vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

martedì 4 maggio 2021

the game

 di Alessandro Baricco



Interessante punto di vista sull'evoluzione tecnologica ed antropologica che ci ha portato ai giorni nostri.
Una cronologia degli eventi e delle scoperte che per la maggior parte ricordo e  conosco, anche perché sono sua coetanea,   raccontati dal suo punto di vista rispetto a questa evoluzione.  Si può non essere d'accordo con le sue affermazioni e con la sua interpretazione secondo me anche superficiale, ma gli va dato merito di aver provato a mettere tutto in fila dando un senso logico. Offre spunti di riflessione molto interessanti. 


[..]Siamo un mondo che se deve rinunciare a un po’ di qualità o poesia per guadagnare una certa velocità, lo fa volentieri. Siamo tutti figli della pentola a pressione [..]

[..] Molte persone provano a cambiare la natura degli umani, ma è davvero una perdita di tempo. Non puoi cambiare la natura degli umani; quello che puoi fare è cambiare gli strumenti che usano, cambiare le tecniche. Allora, cambierai la civiltà.”[..] 

[..] “L’individualismo è sempre, per definizione, una postura contro: è sedimento di una ribellione, ha la pretesa di generare un’anomalia, rifiuta di camminare nel gregge e cammina in solitudine in controsenso. Ma quando milioni di persone si mettono a camminare in controsenso, qual è il senso giusto della strada?”[..]