sabato 14 agosto 2021

Pesto (a modo mio)

 




Dosi (approssimative) 😂


  • 250gr  foglie basilico ben lavate ed asciugate (va bene la centrifuga dell'insalata)
  • 250gr parmigiano  (oppure 2/3 parmigiano e 1/3 pecorino ma io preferisco tutto parmigiano)
  • 100-120 gr pinoli (o mandorle sgusciate o noci)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • olio evo q.b.
  • Io non metto aglio ma se il gusto è gradito se ne può aggiungere uno spicchio

In sintesi: pari peso per basilico e parmigiano, metà peso in pinoli

giovedì 12 agosto 2021

Carlo è uscito da solo

 di Enzo Gianmaria Napolillo



La piaga del bullismo raccontata attraverso le esperienze di Carlo. A partire dal quotidiano ci infiliamo a mano a mano nella sua vita ripercorrendo la sua esistenza e soprattutto la sua complicata adolescenza.
Intorno a tutto e soprattutto intorno a lui, la sua famiglia, formidabile nella sua 'normalità'. Proviamo a comprenderne la fatica, le ansie, i dubbi quotidiani ma soprattutto ne comprendiamo il grande amore, quello che lega genitori e figli.
Letto tutto d'un fiato. La definirei una bella storia d'amore e di speranza.

martedì 3 agosto 2021

Chiamami sottovoce

 di Nicoletta Bortolotti



Un'amicizia da recuperare, un segreto da svelare.
Una storia che mescola presente e passato e che a mano a mano si rivela.
Personaggi principali Nicole e Michele, bambini in Svizzera terra di migranti e adulti oggi, che con fatica cercano equilibrio e pace interna.
La morte della madre di lei ed il riaccendersi violento dei ricordi li portano a ritrovarsi e ad avere finalmente l'occasione per chiarire.
Tra di loro svetta Delia, una donna eccezionale che ha rappresentato e rappresenterà il fil rouge che li unisce per sempre.
Una bella storia, ben scritta e coinvolgente.

 
"Sono feroci i processi senza parole che si svolgono alla cassa dei supermercati nei confronti di madri e padri giudicati troppo severi o troppo arrendevoli, finché i giudici non si trovano a loro volta sul banco degli imputati, magari alle prese con un neonato urlante che non vuole stare nel passeggino o con un bambino che afferra l’intero espositore delle uova Kinder e lo sbatte con violenza inaudita nel carrello. E solo a quel punto il loro rigido codice morale diventa meno rigido. "

'Dov’è la giustizia? In una legge uguale per tutti o in un genitore che la infrange per far sopravvivere il proprio figlio? '