mercoledì 27 ottobre 2021

Cuore di pietra

L’acqua passa, le pietre restano. Ma solo loro sanno a che prezzo. 
(Vasile Ghica)



 

sabato 23 ottobre 2021

Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

 di Marie Kondo

 

Un invito a liberarci di tutto il superfluo per vivere finalmente in ordine, in casa e non solo.

Buoni consigli, un efficace metodo per intervenire in casa e risolvere (dice lei) in maniera definitiva i problemi relativi al 'mettere a posto le cose'. Non è un manuale ma  uno strumento utile al nostro cambiamento. L'idea di fondo è  mettere a posto la propria casa, i propri spazi, per mettere a posto la propria vita.

Buttare, buttare, buttare… questa è la parola d'ordine.

Non so se ci riuscirò...ma la tentazione di darle retta è molto forte. 


sabato 16 ottobre 2021

giovedì 14 ottobre 2021

Bugiarde si diventa

 di Felicia Kingsley 


Libro piacevole per una lettura senza troppe ansie. Lettura da ombrellone per intendersi.
Storia inverosimile, un po' troppo di tutto, ma una volta consapevoli del genere lo si accetta e si arriva in fondo senza problemi. Finale prevedibile, forse un po' 'monco' ....ci sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più sul futuro della protagonista.

Della stessa autrice    'Due cuori in affitto'

sabato 9 ottobre 2021

La ragazza del treno

 di Paula Hawkins



Questo romanzo è molto acclamato da anni ormai  e approfittando dell'offerta Amazon mi sono decisa a leggerlo. Una bella storia, scrittura abbastanza scorrevole ed un finale a sorpresa.   

In alcuni tratti un po' lento e ripetitivo: 3 diverse voci narranti che si soffermano spesso sugli stessi episodi. Un po' esagerato definirlo un capolavoro. 

Rachel, la protagonista, è una giovane donna vittima dell'alcolismo ma soprattutto della sua solitudine. Tutti i giorni  percorre in treno il tratto che da casa la porta a Londra e tutti i giorni osserva con cadenza ossessiva i luoghi  che attraversa nel suo viaggio. Osserva in maniera maniacale anche le persone  che vivono nelle case a ridosso della ferrovia, e di queste  immagina la vita quotidiana nel resto della giornata. In uno di questi viaggi Rachel vede qualcosa che scombussola le sue congetture e da quel momento la sua vita si trasforma nel tentativo di comprendere cosa sta succedendo.