di Marie Kondo
Un invito a liberarci di tutto il superfluo per vivere finalmente in ordine, in casa e non solo.
Buoni consigli, un efficace metodo per intervenire in casa e risolvere (dice lei) in maniera definitiva i problemi relativi al 'mettere a posto le cose'. Non è un manuale ma uno strumento utile al nostro cambiamento. L'idea di fondo è mettere a posto la propria casa, i propri spazi, per mettere a posto la propria vita.
Buttare, buttare, buttare… questa è la parola d'ordine.
Non so se ci riuscirò...ma la tentazione di darle retta è molto forte.
La cura della casa
Introspezione e conoscenza
«In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere.»
The Times
«Eliminare gli oggetti accumulati e disporre bene gli spazi: Il libro di Marie Kondo spiega in pratica come "alleggerire" la casa. Senza perdere la sua e la nostra identità.»
Corriere della Sera
«Sono accumulatrice compulsiva di tutto: cose, pensieri, passioni. La Kondo è riuscita dove né io né altri erano mai riusciti. Ho fatto ordine. E riordinare casa mi ha aiutato a fare un po' di ordine anche nel resto. Devo dire che mi ci trovo proprio bene. Grazie Marie!»
La Pina
Il caos degli oggetti inutili soffoca non solo le nostre case, ma anche le nostre anime. Marie Kondo invita a liberarci di tutto ciò che non ci ispira emozione, perché solo circondandoci di cose che ci danno gioia potremo essere felici.
La vita vera comincia dopo aver riordinato.
Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.