sabato 20 novembre 2021

Figlie di una nuova era

 di Carmen Korn.



Storia tutta al femminile ambientata nei primi del '900. Una storia di donne coraggiose, più o meno fortunate, artefici comunque del loro destino. 

In questo primo capitolo della loro storia le incontriamo giovanissime, poco più che adolescenti, e le lasciamo ormai divenute donne. Amiche molto diverse tra loro, sia per personalità che per provenienza sociale,  si trovano a crescere in un mondo che si trasforma per la minaccia nazista e che alla fine faticosamente cerca di tornare alla normalità. Un quadro della società tedesca (siamo ad Amburgo) degli anni '20.

Mi sono un po'intrigata con nomi di persone, vie e luoghi vari ma in generale il giudizio è positivo.


domenica 14 novembre 2021

Un'amicizia

 di Silvia Avallone.




La storia di due ragazze, diverse ma complementari.

Non è un libro che trascina dal punto di vista emotivo, o almeno con me è stato così. E' un susseguirsi abbastanza caotico di eventi, mescolati tra passato e presente, ma alla fine è comunque una storia i cui personaggi principali Elisa e Beatrice, rimangono impresse e nella quale cerchiamo di identificarci per le nostre esperienze personali. 

"Non c’è solo dell’assurdità, purtroppo, ma anche del tragico nelle donne – e mi ci metto per prima – che si azzuffano e si dilaniano per un uomo. E dopo, fatalmente, quello se ne va illeso per la sua strada, libero di vivere la sua vita, mentre noi restiamo indietro, con un pugno di mosche in mano, piene di cicatrici."

"La realtà si sbriciola, le immagini no!"

Della stessa autrice:

- Da dove la vita è perfetta 



lunedì 8 novembre 2021

Al sicuro

Come quando torni a casa 
e posi le chiavi all'ingresso 
e sorridi perché sai di essere al sicuro 

per me sei questo.

[dal web]


domenica 7 novembre 2021

Tabelle per calcolare le misure dei cappelli ad uncinetto

Condivido questa tabella, recuperata dal sito manidifantasia.it  utilissima per calcolare le misure per i cappelli in uncinetto.



Nel sito trovate anche altre informazioni utili e schemi per la loro realizzazione.

sabato 6 novembre 2021

EX moglie

 di Tess Stimson.


Storia intrigante e ben scritta. 
Un omicidio, quello del marito, due mogli (una ex, ovviamente...), i suoceri , figli, parenti e amici vari. Gli ingredienti ci sono tutti e sono giusti per una storia che si chiarisce percorrendola a ritroso, attraverso la voce e il racconto dei vari personaggi. Niente di scontato per quello che riguarda il finale, trama originale,  alcuni luoghi comuni più o meno sfatati e un tema più delicato che forse è stato affrontato solo superficialmente. Ma in generale giudizio positivo.