mercoledì 11 maggio 2022

La stanza delle farfalle

 di Lucinda Riley.



Una storia piacevole, nello stile Riley, che si snoda nell'arco di una sessantina di anni.  Al centro della narrazione c'è Posy, ora signora ultrasessantenne, che dovrà fare conti con il suo passato ed anche con il suo presente.
In sintesi: un segreto che si svela alla fine del libro (tipico di questi racconti), una famiglia da 'sistemare' e un finale un po' scontato,  ma tutto in armonia. 
Una buona trama che fornisce anche l'occasione per toccare diversi argomenti importanti: alcolismo, bullismo e femminicidio. 
Forse un po' lento nei tratti che fanno riferimento al passato e altrettanto sbrigativo per gli episodi riferiti al presente ma in generale comunque una buona lettura, di quelle che io definisco estive ma che di fatto vanno sempre bene.


L'amore vero e profondo a volte ha bisogno di una seconda possibilità. 
[...]  Prima che ti racconti tutto – perché ormai ho capito che non ci sarà mai un momento giusto per dirtelo – voglio che tu sappia che ti amavo allora e ti amo ancora oggi. Non posso più tenere per me questo orribile segreto.[...] 

Della stessa autrice:
 
Sinossi su Amazon.it

Personaggi indimenticabili e sconvolgenti verità in questo nuovo incantevole romanzo dall’autrice bestseller Lucinda Riley.
Alla soglia dei 70 anni, Posy vive ancora a Admiral House, la casa dove ha trascorso la sua infanzia a caccia di splendide farfalle e dove ha cresciuto i suoi figli, Sam e Nick. Ma di anno in anno la splendida villa di campagna è sempre più fatiscente e ha bisogno di una consistente ristrutturazione che Posy, con il suo impiego part-time nella galleria d’arte, non può proprio permettersi. Forse, per quanto sia doloroso abbandonare un luogo così pieno di ricordi, è arrivato il momento di prendere una difficile decisione. Coraggiosa e determinata, abituata a cavarsela da sola ma premurosa e sempre presente nella vita dei suoi familiari, Posy si convince a vendere la casa. Ma è proprio allora che il passato torna inaspettatamente a bussare alla sua porta: Freddie, il suo grande amore, l’uomo che avrebbe voluto sposare cinquant’anni prima e che era scomparso senza dare spiegazioni, è tornato e vorrebbe far di nuovo parte della sua vita. Come se ciò non bastasse, Sam, con le sue dubbie capacità imprenditoriali, si mette in testa di rilevare Admiral House e Nick, dopo anni in Australia, torna a vivere in Inghilterra. Esistono segreti terribili, il cui potere non svanisce nel tempo e solo il vero amore può perdonare. Posy ancora non sa che sono custoditi molto, troppo, vicino a lei.