sabato 13 agosto 2022

L'isola e le rose: Il romanzo di un'incredibile storia vera

 di Walter Veltroni



Sono rimasta affascinata da questa storia che ho scoperto per caso vedendo il film del 2020 'L'INCREDIBILE STORIA DELL'ISOLA DELLE ROSE ' tratto dalla storia vera di Giorgio Rosa e dello stato indipendente che fondò nel '68 al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali. Una storia tutta italiana, decisamente molto particolare e poco conosciuta di cui  non sapevo nulla.

Il libro riprende la vicenda e aiuta a comprendere meglio alcuni dei personaggi e delle dinamiche. Un romanzo eccellente che racconta una storia vera ma paradossalmente (almeno per me)  dimenticata.

La scrittura di Veltroni chiara e scorrevole.

Pur sapendo come va a finire ho sperato fino all'ultimo che questo sogno non fosse infranto.

Sinossi si Amazon.it

In una Rimini mai dimenticata, un po' felliniana e un po' rock, si incrociano le vite di quattro ragazzi uniti da un'amicizia nata sui banchi di scuola: Giulio, l'incorreggibile vitellone, Giacomo l'avvocato, Lorenzo, figlio del proprietario del Grand Hotel e l'inquieto ingegnere Simone. È l'estate del 1967, e nulla sembra impossibile. Nemmeno costruire una piattaforma in acque extraterritoriali per accogliere una comunità di giovani artisti, poeti, musicisti, dove la ricerca del bello sia l'unico scopo da perseguire. Basato sull'esperienza reale dell'Isola delle Rose, uno Stato utopistico sorto nell'Adriatico, "l'altro '68" di Walter Veltroni è un romanzo in cui l'ingenuità è un valore in aperta opposizione al potere, e si spinge coraggiosamente a rincorrere un sogno che vale la pena vivere.