di Trevor Noah
Una bella storia, scorrevole e interessante che racconta in maniera spesso ironica l'apartheid sudafricano. L'autore, è un noto comico, Trevor Noha, che conduce con enorme successo The Daily Show in America. E questa è la storia della sua vita, nei primi anni fino alla maggiore età.
Lo stile è molto semplice, spesso scanzonato ed anche irriverente, ma proprio per questo la lettura è piacevole e nonostante i temi siano delicati e spesso drammatici, ne siamo coinvolti. Alla conclusione dei vari capitoli troviamo un paragrafo che contestualizza gli episodi nel periodo storico e che aiutano a comprendere ancora meglio la situazione.
Tra i vari personaggi descritti spicca su tutti la madre, donna coraggiosa e moderna alla quale Trevor deve tutto, oltre che la vita.
[..] "Ma la cosa che dovremmo temere di più è il rimpianto. Il fallimento è una risposta. Il rifiuto è una risposta. Il rimpianto invece è una domanda eterna la cui risposta non arriverà mai. «E se…» «Se solo…» «Chissà cosa…» Non lo saprai mai, mai, e questo pensiero ti perseguiterà per il resto dei tuoi giorni." [..]
[..]"Da piccolo capivo che la gente era di colori diversi, ma nella mia testa bianco, nero e marrone erano come i tipi di cioccolato. Papà era quello bianco, mamma quello scuro, io al latte. Ma eravamo tutti solo cioccolato." [..]