sabato 29 aprile 2023

Prima regola: non innamorarsi

 di Felicia Kingsley 

Apprezzo il tentativo dell'autrice di presentarci una storia un po' diversa dalle solite ma secondo me, talmente paradossale in alcuni tratti, da risultare ridicola.
Ho portato a termine il libro perchè comunque un briciolo di curiosità sul come poteva andare a finire mi era rimasto, ma da un certo punto in poi saltavo tra le pagine perchè l'interesse per la storia e per i troppi dettagli era perso.
Anche la scelta di fare avanti e indietro ripetendo le scene con voce diversa allungano solo la lettura ma non aggiungono niente.
I due espertissimi ladri Nick e Silvye alla fine cadono nella banalità come due personaggi qualunque, molto lontani dalle aspettative iniziali. Della stessa autrice

sabato 8 aprile 2023

'Il desiderio' - da Oceano Mare

 


Non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. Io non è che volevo essere felice, questo no. 
Volevo… salvarmi, ecco: salvarmi. 

Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. 

Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l’onestà, essere buoni, essere giusti. 
No. Sono i desideri che salvano. Sono l’unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai. 

Però troppo tardi l’ho capito. 

Se le dai tempo, alla vita, lei si rigira in un modo strano, inesorabile: e tu ti accorgi che a quel punto non puoi desiderare qualcosa senza farti del male. 
E’ lì che salta tutto, non c’è verso di scappare, più ti agiti più si ingarbuglia la rete, più ti ribelli più ti ferisci. Non se ne esce. 

Quando era troppo tardi, io ho iniziato a desiderare. 
Con tutta la forza che avevo. 
Mi sono fatta tanto di quel male che tu non puoi nemmeno immaginare.

Alessandro Baricco