sabato 30 settembre 2023

Topolino



Molto amore per nulla

 di Anna Premoli

Come per altre storie nello stile Anna Premoli, racconto scorrevole, personaggi belli e perfetti (anche se non lo ammettono) e finale telefonato.
Rimane comunque la piacevole sensazioni di aver trascorso qualche ora piacevole  durante la lettura.

Della stessa autrice

sabato 16 settembre 2023

Noi siamo tempesta: Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo

 di Michela Murgia



Si potrebbe anche intitolare L'unione fa la forza.

Storie di eroi cosiddetti minori che hanno cambiato il corso delle cose. Storie più o meno note, tutte vere, che dimostrano quanto i piccoli gesti e la forza delle idee possono cambiare il mondo.

Forse alcune storie andavano approfondite di più, perchè risultano poco coinvolgenti e chiare ma nell'insieme è un libro che si fa leggere con piacere.

sabato 2 settembre 2023

Siamo solo amici

 


Non l'ho capita mai la frase "siamo solo amici", come se essere amici fosse il diminutivo di qualcos'altro.

Sarà che ci sono giorni in cui mi sveglio in preda a una gratitudine feroce, smaniosa e urgente come se non avessi che un'ora ancora per dire tutti i grazie che devo, e la causa prima è sempre l'amicizia, l'invincibile legame che ci ostiniamo a mettere in gerarchia ad altri e invece è l'impalcatura su cui tutto il resto si regge.

Mi apre gli occhi al mattino e parla subito al plurale, in un trillo da un gruppo whatsapp, in una foto di mare che torna indietro dai rimbalzi della rete, in un sacchetto appeso alla maniglia da qualcuno passato la sera prima per sorprendere senza disturbare. 

Non ci sono intorno a me cerchi magici, ma magico è tutto quello che mette in cerchio, allarga e include, riscaldando ben oltre le linee delle braci che ho acceso io. Gli anni passano, ma quel fuoco non si spegne, neanche quando tutti i venti della vita sembrano essersi dati appuntamento per abbassarne il vigore. 

Oceani di mezzo, divorzi e figli, mutui e licenziamenti, case e progetti, malattie e nuovi amori... non sono altro che argomenti in più dell'infinito discorso che non abbiamo smesso mai di farci l'un l'altro. 

E se una mano nuova arriva ad aprire il cancello, purché sia pura non lo troverà chiuso. 

Giusto a volte un po' accostato.

[Michela Murgia]