mercoledì 18 dicembre 2019

Albero con cartoni uova

- Cono di polistirolo
- ritagli delle scatole delle uova
- un po' di spago
- spilli con punta perlata

giovedì 5 dicembre 2019

C'est la vie

Abbiamo tutti persone nascoste nelle canzoni, in fondo ai cassetti, nelle password, nei numeri in rubrica che non usiamo più, in posti dove non andremo una seconda volta, nelle forme delle nuvole, nelle città, dentro le cartoline.

Nessuno di noi sa veramente lasciar andare.

[dal web]

sabato 30 novembre 2019

Albero di ovatta


Realizzato con:
  • 1 cono di polistirolo
  • dischetti struccanti di ovatta
  • colla a caldo
  • colla glitter
  •  spilli con punta perlata


mercoledì 20 novembre 2019

Due cuori in affitto

di Felicia Kingsley.



Una storia di cui si immagina la fine dopo le prime pagine ma che, come lettura di evasione va comunque bene. Tutti belli, tutti ricchi, tutti bravi…o forse no, ma non importa. Alla fine rimane la convinzione che sia solo una favola ma la lettura ci diverte.

Qualche elemento narrativo lasciato un po’ in sospeso (come la storia dei narcotrafficanti), qualche dettaglio erotico di troppo, qualche stereotipo da romanzo Harmony ma alla fine si trascorrono alcune ore in tranquillità sdraiate sul divano quando non hai voglia di uscire e il tepore casalingo ti fa stare bene.




lunedì 18 novembre 2019

il potere

Il potere illimitato nelle mani di un numero esiguo di persone porta sempre alla crudeltà.

da “Arcipelago Gulag” di Aleksandr Solženicyn

mercoledì 13 novembre 2019

In viaggio con Alfred


di Catherine Ryan Hyde




Può un incontro casuale cambiare il destino delle persone?
Questa storia ne è la prova. 

August, solo e provato dalle proprie delusioni, si imbatte per caso nei  piccoli Seth e Henry. Da quel momento inizia per tutti loro un'avventura in camper in mezzo alla natura incontaminata dei parchi naturali americani che cambierà in maniera irreversibile il loro futuro.

Con tranquillità, senza colpi di scena, la storia ci coinvolge emotivamente in maniera progressiva  e l'epilogo (forse scontato, ma non importa) ci lascia un piacevole ricordo e la sensazione che la vita a volte ci riserva la possibilità di ripartire.

Letto in poche ore nel momento giusto per cogliere i vari  messaggi sparsi tra le righe. 

[..]
Ci assumiamo un’infinità di piccoli rischi calcolati. Continuamente. Il 99,9% delle volte va tutto per il meglio.
[..] 

Un romanzo che fa riflettere  sulla nostra capacità di reagire ai grandi dolori e sulla possibilità di ripartire quando la vita ti mette in ginocchio, sull'importanza della  gentilezza e della riconoscenza e  sull’umanità che può essere trovata in incontri inaspettati.


sabato 9 novembre 2019

lunedì 4 novembre 2019

sabato 2 novembre 2019

La ragazza scomparsa (DI Kim Stone Vol. 3)

di Angela Marsons.





Dopo Urla nel silenzio un'altra storia che ha come protagonista l'ispettore Kim. Come nel caso precedente un caso da risolvere che vede coinvolti adolescenti e le loro famiglie. Storia interessante, anche se in alcune parti le vicende si susseguono in maniera surreale e la modalità scelta per condurre le indagini lascia un po' a desiderare.
Anche l'epilogo inaspettato (o forse no) nelle pagine finali, come nella tradizione dei romanzi  gialli, ha elementi un po' 'stiracchiati'. Lettura scorrevole estiva e comunque, se si inizia, si arriva sicuramente alla fine. Forse meglio si fosse concentrato su una sola storia dato che il parallelismo con le vicende della gang, in alcuni casi ha solo confuso le idee.



mercoledì 30 ottobre 2019

Un consiglio

Cercatevi quando vi mancate.

 Perchè la vita ci sembra domani invece è tutta adesso.




mercoledì 23 ottobre 2019

La terra e la luna

Checché ne dicano i pessimisti,
la terra è assolutamente meravigliosa e sotto la luce della luna, semplicemente unica.


da “Il Maestro e Margherita”, Michail Bulgakov

sabato 19 ottobre 2019

Il matrimonio di mia sorella

di Cinzia Pennati



Una bella storia che si svolge nell'arco delle poche ore che precedono un matrimonio. Poche, ma sufficienti per comprendere l'intrigato mondo di Agnese e della sua famiglia riunita per l’occasione.
Le nozze di Celeste sono il leitmotiv ma sono anche l'occasione un po' per tutti i protagonisti per fare il punto della situazione della propria vita e decidere, perchè no, che questo forse è proprio il momento giusto per cambiarla.

La lettura è scorrevole: un misto di emozioni, momenti comici e drammatici, un po' di tristezza, ma emerge anche tanto affetto che lega i vari componenti della famiglia. E' un romanzo di una donna per le donne, ma non è un romanzo rosa.

Forse qualche elemento narrativo è un po' forzato ma quello che rimane è la sensazione di speranza e la consapevolezza che con un po’ di buona volontà  le cose poi sistemano.

martedì 8 ottobre 2019

Le posizioni dell'amore

di Valentna Ricci





Troppo poco per essere considerato un buon libro.

Una breve parentesi di vita privata vissuta senza ne' capo ne' coda
Storia debole, finale inconcludente.  Mi immagino che il mondo ora vada così, tra alcol e sesso in quantità abbondante ma del tutto causale e fatto per noia.

Mi dispiace, lei in radio è brillante e ironica ma da qui non ne esce bene. Ed ora mi piace meno.



sabato 14 settembre 2019

Urla nel silenzio (DI Kim Stone Vol. 1)

di Angela Marsons




Il primo capitolo di una serie molto economica acquistato grazie all’offerta Amazon. Non sono molto attratta dai gialli soprattutto quando, come in questo caso, ci sono di mezzo adolescenti maltrattati.

Devo dire comunque che sono soddisfatta. La storia è credibile e ben articolata, anche se alcuni elementi come la storia delle gemelle oltre ad essere un classico ha anche qualche forzatura.

 Interessante il personaggio dell’ispettore Kim, fredda e spietata ma comprensibilmente molto coinvolta anche a livello personale.

Lettura da spiaggia, piacevole e scorrevole.

Le bambole di Emma




sabato 7 settembre 2019

Un ristretto in tazza grande

di Federico Maria Rivalta


Lo definirei un giallo-basic. Ci sono tutti gli elementi di base per definirlo giallo (le vittime, il colpevole, chi indaga e chi collabora alla soluzione) ma tutti al livello basic cioè col minimo indispensabile che il ruolo necessita.
E' comunque un libro che si legge bene, scorrevole e con qualche briciola di humor che lo colloca tra le letture tipicamente da ombrellone.


lunedì 2 settembre 2019

Pizza melanzane e tonno

Ingredienti. 
Per la base pasta per pizza. Va bene anche un rotolo di pasta sfoglia o brisè.
Per la farcitura: 300 gr di melanzane, 250gr di mozzarella, 160gr di tonno sottolio, 1 cucchiaio Pangrattato, cipolla, aglio, sale e pepe, olio evo.





sabato 24 agosto 2019

Scacco alla torre

Una guida divertente su Pisa adatta anche a chi crede di conoscerla bene. Aneddoti, curiosità e notizia interessanti che rendono ancora più affascinante la mitica città toscana.
Una piacevole sorpresa




sabato 17 agosto 2019

Quel giorno sulla luna

di Oriana Fallaci





A distanza di 50 anni il racconto di Oriana Fallaci dello sbarco del primo uomo sulla luna risulta veramente  interessante. Le interviste agli interpreti principali di questa storia ne fanno emergere alcuni aspetti a me sconosciuti che rendono tutta la vicenda ancora più straordinaria. Considerando che il libro è stato scritto nei 4 anni precedenti lo sbarco, alcune affermazioni risultano davvero incredibili.

Libro ben scritto, da una vera cronista.




mercoledì 7 agosto 2019

Il mio imprevisto più bello

di Carmen Bruni

Storia piacevole, ma scontata nel contenuto. Se vogliamo trovare un pregio, è una di quelle letture da sfruttare  quando si ha bisogno di qualche ora di evasione. Niente di più




sabato 3 agosto 2019

Crema di caffè






Ingredienti:
• 100 ml di caffè espresso
• 250 ml di panna
• 4 cucchiai di zucchero a velo


Baci

"Che la vita ci perdoni per tutti i baci che non abbiamo dato."




(Lázaro Huerta)

sabato 27 luglio 2019

Oltre l'inverno

di Isabelle Allende







Pochi personaggi ma ben definiti, completamente diversi tra loro, che per un fortuito caso del destino si trovano a condividere un'incredibile avventura. Personaggi con pregi e difetti ma che, come spesso accade nei romanzi della Allende, non dimentichi più.


Sullo sfondo le loro vite, esperienze attuali e passate molto diverse ma tutte con un comune denominatore: la vita ti mette spesso a dura prova, ma incredibilmente alla fine le cose si sistemano sempre...o quasi.

Un bel libro, di quelli che io preferisco. Ho ritrovato la Allende che amavo leggere anche nel passato.

sabato 20 luglio 2019

L'uomo che metteva in ordine il mondo

di Fredrik Backman



Questo libro è una perla rara.
Si legge molto bene, la scrittura è fluida e l'alternarsi di presente e passato non fa che aumentare l'affetto verso tutti i personaggi.
Tra tutti Ove, l'uomo che metteva in ordine il mondo e Sonia, la sua adorabile compagna. Si piange e si ride contemporaneamente ma soprattutto viene la voglia di credere che la vita alla fine non è così brutta come sembra e che l'integrità morale e soprattutto i sani principi possono salvarci tutti. E ti viene la voglia di incontrare un Ove e abbracciarlo forte. Bello davvero.

Leggetelo e fatelo leggere: è una flebo di semplici e sani sentimenti che fanno bene a tutti.

venerdì 12 luglio 2019

La vita

La vita è un'esperienza troppo dolorosa per essere presa così com'è.

Abbiamo bisogno di inventarci spazi incondizionati per la fantasia.





(Sigmund Freud)

martedì 18 giugno 2019

Notte prima degli esami

Vi dico che cosa rimarrà.

Rimarranno schemi confusi, appunti e post-it nella vecchia cassettiera del ripostiglio.
Rimarrà il rumore dei ventilatori sparati a mille sulle scrivanie.
Rimarrà lo sguardo dei vostri prof, che a volte sarà come quello di un fratello più grande.

Rimarrà quella sensazione allo stomaco che somiglia a quella che senti quando cadi nel vuoto.
Rimarrà Venditti a tutto volume la sera prima del tema, per forza.

Rimarrà un numero su un foglio, che non fregherà un granché a nessuno.
Rimarranno i volti tesi di quei compagni che, in pratica, hai visto crescere.
Rimarranno i compagni, alcuni proprio per sempre.
Rimarrà lei, rimarrà lui.

Rimarrà il ricordo di quelle classi, del colore di quei banchi, delle scritte nei bagni.
Rimarrà il ricordo di quelle tratte in bus, delle macchinette del cibo, di quel tal bidello.

Rimarrà una felicità pura, quando sarà finita, che si prova davvero poche volte.
Rimarrà il rimpianto per un pezzo gigantesco di vita che rimane lì in quella scuola.
Rimarrà la consapevolezza che di paura non si muore.

Rimarranno quelle conoscenze che vi rendono cittadini, persone di cui essere fieri. Rimarranno le poesie, quelle più belle almeno.

Rimarrà il coraggio, la vittoria, la bellezza della fatica.

Rimarrete voi, pazzi esaltati davanti a un mondo adulto che potrete non temere più.

Rimarrà l’estate più bella della vostra vita.

[dal web]

martedì 11 giugno 2019

Flan di spinaci

Ingredienti:

280 g di spinaci
130 g di parmigiano grattato
100 g di latte
1 spicchio di aglio
burro
50 g di panna fresca
1 uovo

Preparazione:

- Lessate gli spinaci in acqua bollente per 4/5 minuti. Scolateli e strizzateli.
- In una padella scaldate un filo di olio evo con uno spicchio di aglio in camicia. Unite gli spinaci e fateli insaporire due minuti regolando di sale. Eliminate l'aglio.
- Frullate gli spinaci al mixer fino ad ottenere una crema. Mettetela in un recipiente grande e unite l'uovo, 80 g di parmigiano, il latte e amalgamate il tutto. 
- Imburrate gli stampini, riempiteli e infornateli 10 minuti a 200°.
- Unite in un pentolino il parmigiano rimasto e la panna e fateli fondere a bagnomaria.
- Servite i mini flan accompagnandoli con la fonduta di parmigiano.

giovedì 6 giugno 2019

Mi vivi dentro

di Alessandro Milan

Forse non avrei dovuto leggerlo. Sapevo che mi avrebbe fatto soffrire.
L'ho divorato in poche ore, piangendo, sorridendo e riflettendo anche su quale potrebbe essere la mia reazione di fronte ad una situazione di questo tipo.

Rimane addosso il dolore ma anche l'alone di serenità e amore che avvolge e avvolgerà questa famiglia, perchè le lunghe braccia di Wondy li avvolgeranno per sempre.
Quando vedrò una farfalla bianca penserò a lei.
Quando vedrò un riccio  penserò a lei.