lunedì 27 novembre 2023

Gnomi grigi e bianchi

 




 Vorrei che potessimo mettere un po’ di spirito natalizio all’interno di un barattolo 

e aprirlo un poco ogni mese. 

(Harlan Miller)

giovedì 9 novembre 2023

Gnomo con fiore

 Siamo un po' lontani da Natale, ma se c'è un avanzo di stoffa scatta la gnomo-mania.





sabato 4 novembre 2023

sabato 28 ottobre 2023

Cafè Royal

 di Marco Bolzano

Una storia fatta di storie. Tutte intrecciate ai tavoli del Cafè Royal, crocevia di incontri, pettegolezzi e riflessioni. Alcune storie slegate, altre legate da elementi comuni o da personaggi  che si intrecciano alla vita della comunità. Tutti diversi, ma accomunati da un velo di tristezza che il passaggio al cafè tenta di dissolvere. 

Non so cosa mi rimarrà nel tempo. se qualcuno dei personaggi incontrati rimarrà nei miei ricordi ma forse alla fine non è questo lo scopo del libro.

Una riflessione : ma davvero siamo tutti così tristi?  


sabato 14 ottobre 2023

Crepacuore: Storia di una dipendenza affettiva

 di Selvaggia Lucarelli



Sapevo già qualcosa di questa storia, probabilmente già raccontata da lei in articoli o altri racconti. Ma questo non toglie interesse all'argomento trattato. Lei ha una bella scrittura, chiara e scorrevole, quindi si legge tutto d'un fiato.

Sembra sempre strano, da fuori, che una persona colta e intelligente si faccia incastrare in una storia così assurda, ma la dipendenza affettiva è più frequente di quanto si immagini e forse anche in forse meno violente, capita a tutt* di esserne vittime. 

Se ne esce solo dopo aver toccato il fondo, ed è già un successo uscirne fuori.

Brava Selvaggia per la tua sincerità, fosse anche solo una persona a salvarsi grazie alla tua testimonianza, ne sarebbe comunque valsa la pena.

Sicuramente un aiuto, per chi sta soffrendo, per chi ha sofferto e per chi deve aprire gli occhi prima di cascarci dentro.

sabato 7 ottobre 2023

La moglie del serial Killer

 di Alice Hunter


L'apparenza inganna, si dice da sempre.  Ed è così in questa storia, narrata con diversi punti di vista, che si chiude con un finale  inaspettato. Forse non tutto quadra alla perfezione (forse meriterebbe una seconda lettura), sia nella parte finale che negli atteggiamenti un po' eccessivi e poco naturali dei vari personaggi,  ma la lettura è scorrevole e chiara. Un po' abbozzati i risvolti psicologici.
Non credo rimarrà molto di questa storia nella mia memoria, ma sicuramente ho trascorso qualche ora in tranquillità durante la lettura.

sabato 30 settembre 2023

Topolino



Molto amore per nulla

 di Anna Premoli

Come per altre storie nello stile Anna Premoli, racconto scorrevole, personaggi belli e perfetti (anche se non lo ammettono) e finale telefonato.
Rimane comunque la piacevole sensazioni di aver trascorso qualche ora piacevole  durante la lettura.

Della stessa autrice

sabato 16 settembre 2023

Noi siamo tempesta: Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo

 di Michela Murgia



Si potrebbe anche intitolare L'unione fa la forza.

Storie di eroi cosiddetti minori che hanno cambiato il corso delle cose. Storie più o meno note, tutte vere, che dimostrano quanto i piccoli gesti e la forza delle idee possono cambiare il mondo.

Forse alcune storie andavano approfondite di più, perchè risultano poco coinvolgenti e chiare ma nell'insieme è un libro che si fa leggere con piacere.

sabato 2 settembre 2023

Siamo solo amici

 


Non l'ho capita mai la frase "siamo solo amici", come se essere amici fosse il diminutivo di qualcos'altro.

Sarà che ci sono giorni in cui mi sveglio in preda a una gratitudine feroce, smaniosa e urgente come se non avessi che un'ora ancora per dire tutti i grazie che devo, e la causa prima è sempre l'amicizia, l'invincibile legame che ci ostiniamo a mettere in gerarchia ad altri e invece è l'impalcatura su cui tutto il resto si regge.

Mi apre gli occhi al mattino e parla subito al plurale, in un trillo da un gruppo whatsapp, in una foto di mare che torna indietro dai rimbalzi della rete, in un sacchetto appeso alla maniglia da qualcuno passato la sera prima per sorprendere senza disturbare. 

Non ci sono intorno a me cerchi magici, ma magico è tutto quello che mette in cerchio, allarga e include, riscaldando ben oltre le linee delle braci che ho acceso io. Gli anni passano, ma quel fuoco non si spegne, neanche quando tutti i venti della vita sembrano essersi dati appuntamento per abbassarne il vigore. 

Oceani di mezzo, divorzi e figli, mutui e licenziamenti, case e progetti, malattie e nuovi amori... non sono altro che argomenti in più dell'infinito discorso che non abbiamo smesso mai di farci l'un l'altro. 

E se una mano nuova arriva ad aprire il cancello, purché sia pura non lo troverà chiuso. 

Giusto a volte un po' accostato.

[Michela Murgia]

sabato 19 agosto 2023

La misura del tempo


Un nuovo caso per l'avvocato Guerrieri, un sfida processuale per nulla semplice e scontata. Lettura scorrevole e storia interessante anche se, in alcuni tratti, il troppo tecnicismo e i riferimenti ai codici e alle regole processuali  rendono il racconto un po' pesante.  Si alternano capitoli più attinenti al caso legale trattato ad altri, più intimi, riflessivi e legati anche alle vicende del passato dell'avvocato. Un'alternanza che non sempre è piacevole e coinvolgente. 

E' comunque per me piacevole ascoltare i libri di Carofiglio, con la sua voce un po' roca e la calata dialettale siciliana. In alcuni tratti sembra di averlo lì davanti, magari nel tuo salotto, che ti racconta la storia.

Dello stesso autore

sabato 5 agosto 2023

Come d'aria

 di Ada D'Adamo


Prima mia esperienza con un audiolibro, full immersion senza pause e un pomeriggio è volato via. La scrittura è abbastanza scorrevole  e il tema, molto delicato, è trattato con chiarezza e disinvoltura. E' un libro coinvolgente, qualche attimo di commozione, ma al termine mi è rimasta addosso la sensazione di una cosa non compiuta. Ho colto l'esigenza dello sfogo dell'autrice ma non mi ha convinto e non capisco l'esaltazione che lo circonda.

venerdì 21 luglio 2023

Gridalo

 di Roberto Saviano

Storie diverse di eroi vecchi e nuovi. La scrittura scorrevole a chiara di Saviano rendono questo libro interessante e coinvolgente. Un libro che tutti dovrebbero leggere.

Tutti dovrebbero gridare.


Note:

  • “Affermare che la privacy non ci interessa perché non abbiamo nulla da nascondere è un po’ come affermare che la libertà di parola non ci interessa perché non abbiamo nulla da dire. Che la libertà di stampa non ci interessa perché non ci piace leggere. Che la libertà di professione  religiosa non ci interessa perché non crediamo in Dio.”

  • Chi delegittima usa sempre questo doppio livello: salva qualcosa e condanna il resto. È un metodo per mostrare che c’è stata una valutazione completa dell’opera di un autore, che non c’è  nulla di personale nell’attaccarlo, per tentare di apparire equidistanti, per mostrare di essere in buona fede, per fingere di agire in nome della scienza e per amore della verità, spinti da un obbligo morale, da etica professionale.

  • Finché il dolore resta una parola astratta possiamo coabitarci come se non fosse il nostro, ma quando il suo grido diventa quello di una persona in carne e ossa non riusciamo più a ignorarlo.

  • Sai che per punire una donna non devi torturarla o ucciderla, ma torturarle e ucciderle un figlio.

  • Ora, fai questo gioco: prova a scorrere la tua pagina Facebook. Rileggi te stesso, quello che hai postato. Lì quasi certamente non c’è quello che sei: lì c’è quello che vorresti essere. Una specie di  dichiarazione d’intenti, un programma di lavoro al quale non è detto che tu riesca sempre a tener fede.

martedì 11 luglio 2023

Non ti chiederò



Non ti chiedo di darmi un bacio. 
Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato. 
Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno, non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia, né di scrivermi niente di bello. 
Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com’è andata la giornata, né di dirmi che ti manco. 
Non ti chiederò di ringraziarmi per tutto quello che faccio per te, né che ti preoccupi per me quando i miei animi sono a terra, e ovviamente, non ti chiederò di appoggiarmi nelle mie decisioni. 
Non ti chiederò nemmeno di ascoltarmi quando ho mille storie da raccontarti. 
Non ti chiederò di fare niente, nemmeno di stare al mio fianco per sempre.

Perché se devo chiedertelo, non lo voglio più. 

Frida Kahlo