mercoledì 1 settembre 2021

Non esiste saggezza

 di Gianrico Carofiglio


Una decina di racconti, o spezzoni di vita. Forse inizi di storie da approfondire e molto diversi tra loro. Qualcuno più interessante, qualcuno decisamente noioso, saltato a piè pari dopo le prime pagine.
Nel complesso un libro che si porta a termine anche perché il fatto che siano racconti brevi ci consente di abbandonare ciò che non piace.
A distanza di pochi giorni dalla lettura devo confessare che non me ne ricordo nemmeno uno e questo credo sia un segno del poco spessore dell'opera.

Dello stesso autore

Sinossi su Amazon.it
Donne che appaiono all'improvviso e all'improvviso scompaiono. Uomini alla ricerca di qualcosa che ignorano e che li spinge oltre i confini del prevedibile. Situazioni consuete che d'un tratto virano nei territori dell'inquietudine. Interviste impossibili. Storie d'amore che nascono nei luoghi più inattesi, in bilico fra sogno e realtà. «Un sorriso lieve le si dipinse sulle labbra a quel ricordo. Sembrava parlasse di una storia d'amore, di un primo bacio, non dell'inseguimento di uno scippatore». "Non esiste saggezza" è un affresco commovente fatto di domande profonde e illuminazioni repentine. Un libro in cui, con un sottile ma nitido filo di Arianna, Gianrico Carofiglio insegue il senso impalpabile dell'avventura umana. Con due racconti in più.