mercoledì 29 dicembre 2021

Disturbo della pubblica quiete

 

di Luca Bizzarri



Una storia ben scritta e  coinvolgente che spinge a terminare velocemente la lettura per scoprirne il finale. 
Potrebbe intitolarsi 'Tutto in una notte'.
Due poliziotti, con ambizioni e caratteri diversi, si trovano invischiati a fine turno  in una storia tra il ridicolo e il drammatico dalla quale usciranno  in maniera decisamente diversa.  
Insieme a loro Mamadou, migrante senegalese coinvolto suo malgrado in una storia di affetti e libertà negate che li travolge mescolando in una notte i loro tre destini.
Non un capolavoro, ma vale la pena comunque leggerlo perchè è una storia che rimane attaccata addosso.

[..] La mente di Rossetti, come quella della maggioranza degli adulti maschi della specie, era una sorta di tubo nel quale gli atomi si muovono in maniera del tutto casuale fino al momento in cui un potentissimo magnete, che chiameremo “La Figa”, non riesce a instradarli tutti nella stessa direzione nello stesso istante.[..] 



[..] Questo credo che sia l’amore, sapere sempre dove sta qualcuno, sapere se è felice di stare dove sta, sapere dov’è anche quando non lo vedi, anche quando non sai dov’è fisicamente ma sai che c’è. Sapere che esiste un ‘noi’.
Forse l’innamoramento non è altro che una rapida successione di emozioni contrastanti, tristezza e gioia, felicità e rabbia, ma credo che l’amore sia molto di più, sia semplicemente sapere dove si sta, occuparsi di dove si sta, di rendere il posto dove si sta insieme un posto migliore.[..]  

“Non desiderare la roba degli altri 
 non desiderarne la sposa. 
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi 
che hanno una donna e qualcosa: 
nei letti degli altri già caldi d’amore 
non ho provato dolore. 
L’invidia di ieri non è già finita:
stasera vi invidio la vita”.
[De Andrè - Il testamento di Tito]

venerdì 24 dicembre 2021

Presepe nel sasso

 




Occorrente:
- un sasso con almeno un lato piatto
- spago (meglio se con filo di ferro integrato)
- colla a caldo


lunedì 20 dicembre 2021

sabato 18 dicembre 2021

domenica 5 dicembre 2021

Bamboline con cialde Lavazza riciclate

Per Natale una valida alternativa ai classici addobbi. 

Nel resto dell'anno vanno bene anche come chiudi-pacco.


   


   

mercoledì 1 dicembre 2021

Albero con cartoni uova

 Un'altra versione di albero, un po' più piccolo.

Stessa tecnica, cartoni delle uova ritagliati, un cono di polistirolo, colla a caldo e qualche perlina.



Vedi anche

sabato 20 novembre 2021

Figlie di una nuova era

 di Carmen Korn.



Storia tutta al femminile ambientata nei primi del '900. Una storia di donne coraggiose, più o meno fortunate, artefici comunque del loro destino. 

In questo primo capitolo della loro storia le incontriamo giovanissime, poco più che adolescenti, e le lasciamo ormai divenute donne. Amiche molto diverse tra loro, sia per personalità che per provenienza sociale,  si trovano a crescere in un mondo che si trasforma per la minaccia nazista e che alla fine faticosamente cerca di tornare alla normalità. Un quadro della società tedesca (siamo ad Amburgo) degli anni '20.

Mi sono un po'intrigata con nomi di persone, vie e luoghi vari ma in generale il giudizio è positivo.


domenica 14 novembre 2021

Un'amicizia

 di Silvia Avallone.




La storia di due ragazze, diverse ma complementari.

Non è un libro che trascina dal punto di vista emotivo, o almeno con me è stato così. E' un susseguirsi abbastanza caotico di eventi, mescolati tra passato e presente, ma alla fine è comunque una storia i cui personaggi principali Elisa e Beatrice, rimangono impresse e nella quale cerchiamo di identificarci per le nostre esperienze personali. 

"Non c’è solo dell’assurdità, purtroppo, ma anche del tragico nelle donne – e mi ci metto per prima – che si azzuffano e si dilaniano per un uomo. E dopo, fatalmente, quello se ne va illeso per la sua strada, libero di vivere la sua vita, mentre noi restiamo indietro, con un pugno di mosche in mano, piene di cicatrici."

"La realtà si sbriciola, le immagini no!"

Della stessa autrice:

- Da dove la vita è perfetta 



lunedì 8 novembre 2021

Al sicuro

Come quando torni a casa 
e posi le chiavi all'ingresso 
e sorridi perché sai di essere al sicuro 

per me sei questo.

[dal web]


domenica 7 novembre 2021

Tabelle per calcolare le misure dei cappelli ad uncinetto

Condivido questa tabella, recuperata dal sito manidifantasia.it  utilissima per calcolare le misure per i cappelli in uncinetto.



Nel sito trovate anche altre informazioni utili e schemi per la loro realizzazione.

sabato 6 novembre 2021

EX moglie

 di Tess Stimson.


Storia intrigante e ben scritta. 
Un omicidio, quello del marito, due mogli (una ex, ovviamente...), i suoceri , figli, parenti e amici vari. Gli ingredienti ci sono tutti e sono giusti per una storia che si chiarisce percorrendola a ritroso, attraverso la voce e il racconto dei vari personaggi. Niente di scontato per quello che riguarda il finale, trama originale,  alcuni luoghi comuni più o meno sfatati e un tema più delicato che forse è stato affrontato solo superficialmente. Ma in generale giudizio positivo.

mercoledì 27 ottobre 2021

Cuore di pietra

L’acqua passa, le pietre restano. Ma solo loro sanno a che prezzo. 
(Vasile Ghica)



 

sabato 23 ottobre 2021

Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

 di Marie Kondo

 

Un invito a liberarci di tutto il superfluo per vivere finalmente in ordine, in casa e non solo.

Buoni consigli, un efficace metodo per intervenire in casa e risolvere (dice lei) in maniera definitiva i problemi relativi al 'mettere a posto le cose'. Non è un manuale ma  uno strumento utile al nostro cambiamento. L'idea di fondo è  mettere a posto la propria casa, i propri spazi, per mettere a posto la propria vita.

Buttare, buttare, buttare… questa è la parola d'ordine.

Non so se ci riuscirò...ma la tentazione di darle retta è molto forte. 


sabato 16 ottobre 2021

giovedì 14 ottobre 2021

Bugiarde si diventa

 di Felicia Kingsley 


Libro piacevole per una lettura senza troppe ansie. Lettura da ombrellone per intendersi.
Storia inverosimile, un po' troppo di tutto, ma una volta consapevoli del genere lo si accetta e si arriva in fondo senza problemi. Finale prevedibile, forse un po' 'monco' ....ci sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più sul futuro della protagonista.

Della stessa autrice    'Due cuori in affitto'

sabato 9 ottobre 2021

La ragazza del treno

 di Paula Hawkins



Questo romanzo è molto acclamato da anni ormai  e approfittando dell'offerta Amazon mi sono decisa a leggerlo. Una bella storia, scrittura abbastanza scorrevole ed un finale a sorpresa.   

In alcuni tratti un po' lento e ripetitivo: 3 diverse voci narranti che si soffermano spesso sugli stessi episodi. Un po' esagerato definirlo un capolavoro. 

Rachel, la protagonista, è una giovane donna vittima dell'alcolismo ma soprattutto della sua solitudine. Tutti i giorni  percorre in treno il tratto che da casa la porta a Londra e tutti i giorni osserva con cadenza ossessiva i luoghi  che attraversa nel suo viaggio. Osserva in maniera maniacale anche le persone  che vivono nelle case a ridosso della ferrovia, e di queste  immagina la vita quotidiana nel resto della giornata. In uno di questi viaggi Rachel vede qualcosa che scombussola le sue congetture e da quel momento la sua vita si trasforma nel tentativo di comprendere cosa sta succedendo.

giovedì 30 settembre 2021

Ginger: Lasciati guardare con gli occhi del cuore

 di Nilia S.

Romanzo caratterizzato da semplicità nella scrittura e storia verosimile anche se non molto originale e un po' piatta.

Due giovani (Emanuele ed Elisa),  alla ricerca di un equilibrio perduto a causa di vicissitudini personali, si trovano ad affrontare insieme un momento della loro vita.  

Tanti i temi trattati, in una maniera non particolarmente approfondita ma sufficiente per provare a comprendere i pensieri e i sentimenti dei vari personaggi.

Lettura da ombrellone.


martedì 21 settembre 2021

Tutto a posto tranne l'amore

 di Anna Premoli


Una piacevole storia al tempo del covid. In mezzo alla pandemia, tra lockdown e divieti tutto assume un significato diverso e le cose, viste da una diversa angolazione, consentono ai due personaggi principali di rivedere le scelte fatte e ricominciare una vita nuova.

Finale intuibile già dalle prime pagine, ma ciò non toglie che la lettura sia piacevole.


Della stessa autrice

domenica 12 settembre 2021

Linea di sangue (DI Kim Stone Vol. 5)

 di Angela Marsons


Ottima storia con finale (almeno per me ) imprevisto. 
Questa volta, oltre a dover risolvere un nuovo di brutale omicidio, anzi duplice omicidio, la detective si trova di fronte ad una sua vecchia nemica: certi conti in sospeso vanno chiusi e non sarà facile.
Si legge molto velocemente, perché la trama è coinvolgente. Il migliore tra quelli fino a qui letti della stessa autrice.  


Altri di Marsons:

martedì 7 settembre 2021

mercoledì 1 settembre 2021

Non esiste saggezza

 di Gianrico Carofiglio


Una decina di racconti, o spezzoni di vita. Forse inizi di storie da approfondire e molto diversi tra loro. Qualcuno più interessante, qualcuno decisamente noioso, saltato a piè pari dopo le prime pagine.
Nel complesso un libro che si porta a termine anche perché il fatto che siano racconti brevi ci consente di abbandonare ciò che non piace.
A distanza di pochi giorni dalla lettura devo confessare che non me ne ricordo nemmeno uno e questo credo sia un segno del poco spessore dell'opera.

Dello stesso autore