sabato 29 marzo 2014

Il mio nome è Nessuno. Il ritorno - Valerio Massimo Manfredi

Odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a Itaca, dopo 10 anni ininterrotti di guerra contro i troiani. A casa lo attendono Pepelope, la moglie fedele e il figlio lasciato bambino.
Il ritorno però è una nuova difficilissima avventura contro uomini, natura e dei avversi.
Polifemo il ciclope, i mangiatori di loto e poi la maga Circe incantatrice che trasforma gli uomini in porci, i mostri dello Stretto, le Sirene dal canto meraviglioso e assassino.....
Ulisse dovrà addirittura entrare nel mondo dei morti per conoscere il suo destino e soffrire di fronte alla visione di chi, in questi anni se ne è andato.
Finalmente l'arrivo a casa che riserva però altri dolori oltre alla immaginabile gioia per una cosa così a lungo desiderata.



Libro intenso, forse meno coinvolgente del primo perchè in alcuni tratti un pò troppo retorico nel linguaggio utilizzato.
Troppe situazioni fantasiose e paradossali fanno perdere di vista il verso senso e l'importanza di questo viaggio  di ritorno.
Anche il suo intenso amore per Penelope non sembra poi così veritiero se si pensa alla sue 'scappatelle' amorose con le meravigliose donne che incontra lungo il suo percorso.

L'eroe è comunque umanizzato nel suo dolore e nella sua continua ricerca della verità.
Il finale è un pò deludente:  una fine non fine che lascia immaginare anche una nuova partenza.