mercoledì 13 novembre 2019

In viaggio con Alfred


di Catherine Ryan Hyde




Può un incontro casuale cambiare il destino delle persone?
Questa storia ne è la prova. 

August, solo e provato dalle proprie delusioni, si imbatte per caso nei  piccoli Seth e Henry. Da quel momento inizia per tutti loro un'avventura in camper in mezzo alla natura incontaminata dei parchi naturali americani che cambierà in maniera irreversibile il loro futuro.

Con tranquillità, senza colpi di scena, la storia ci coinvolge emotivamente in maniera progressiva  e l'epilogo (forse scontato, ma non importa) ci lascia un piacevole ricordo e la sensazione che la vita a volte ci riserva la possibilità di ripartire.

Letto in poche ore nel momento giusto per cogliere i vari  messaggi sparsi tra le righe. 

[..]
Ci assumiamo un’infinità di piccoli rischi calcolati. Continuamente. Il 99,9% delle volte va tutto per il meglio.
[..] 

Un romanzo che fa riflettere  sulla nostra capacità di reagire ai grandi dolori e sulla possibilità di ripartire quando la vita ti mette in ginocchio, sull'importanza della  gentilezza e della riconoscenza e  sull’umanità che può essere trovata in incontri inaspettati.



[..]
Tu. Tu sei la ragione per cui da quel giorno le cose sono andate piuttosto bene. So che tu credi che siamo ritornati alle nostre vite, e mi dispiace che non abbiamo capito che tu desideravi davvero restare in contatto con noi. Adesso vorrei averti sentito più spesso. Ma in ogni caso ha cambiato tutto. Ha cambiato noi. Che fossimo in contatto con te o meno. Prima di incontrarti, avevamo sempre paura che nostro padre ci abbandonasse. Ma dopo quell'estate sapevamo che se ci avesse lasciato tu ci avresti preso con te. Non hai idea di quanto abbia cambiato le cose.
[..]

Sinossi su Amamzon.it
August Schroeder è un insegnante delle superiori stanco, deluso e provato dalla vita. Dalla morte del figlio le sue giornate trascorrono lente e vuote, con un solo obiettivo, che arrivi l’estate per intraprendere un lungo viaggio in camper con la sola compagnia del suo cane Woody. Meta: il Parco di Yellowstone. Eppure, già a poche ore dalla partenza, sembra che i piani di August debbano essere rivisti. Il camper si ferma infatti nel mezzo del deserto e il costo della riparazione minaccia di intaccare il budget già risicato destinato al viaggio.
Poi, a sorpresa, il meccanico gli fa una strana proposta: se August porterà i suoi due figli con sé per tutta l’estate, gli abbuonerà il conto della riparazione. August è combattuto. Lui deve andare a Yellowstone, l’ha promesso a Phillip, è il viaggio che avrebbero dovuto fare lui e il figlio e che non hanno mai fatto.
D’altro canto, come accollarsi la responsabilità di due ragazzini di dodici e sette anni senza sapere nulla di loro? Quello che né August né tanto meno i piccoli Seth e Henry possono prevedere è che quel viaggio cambierà il destino di ciascuno di loro.

 In viaggio con August è uno struggente romanzo “on the road”, tra panorami incontaminati e incontri inconsueti.

Vedi anche Affetti Straordinari   di Catherine Ryan Hyde