giovedì 10 giugno 2021

Il portavoce

 di Rocco Casalino.


Conosco Rocco dai tempi del GF. Mi ha sempre convinto e non mi meraviglia dove sia arrivato.

Gli riconosco tante qualità e soprattutto una forma di sensibilità molto particolare, solitamente attribuita ai gay ma che di fatto denota più semplicemente un animo buono. A volte sono le esperienza della vita che determinano la sensibilità delle persone e credo che la sua adolescenza lo abbia segnato in modo particolare. Apprezzo anche il fatto che si sia messo a nudo, esternando anche le sue piccole (o grandi paure) del quotidiano, tipo la paura di dormire da solo.

La scrittura molto scorrevole, a volte anche troppo sintetica ma è tutto ciò che serve per comprendere la sua vita, la sua crescita e la sua consapevolezza.

Dai tempi del GF è stato criticato, odiato e troppo spesso sottovalutato. Non si arriva ai suoi livelli per caso e i preconcetti in alcuni guidizi altrui purtroppo sono evidenti.

In sintesi un bel libro.

[..] Non mi ha mai regalato niente nessuno, questo è sicuro. E se sono orgoglioso di dove sono arrivato...è perché non dimentico mai da dove sono partito. [..]

Sinossi su Amazon.it

«Non mi ha regalato niente nessuno, questo è sicuro. E se sono orgoglioso di dove sono arrivato non è tanto per il ruolo che ricopro ma perché non dimentico mai da dove sono partito, cioè dalle condizioni più svantaggiate dell'universo. Sono convinto che esistano casualità, ostacoli, fortune, sfortune, coincidenze, mille cose che non controlliamo, e allo stesso tempo credo che ognuno di noi sia artefice del proprio destino.».
Chi è davvero Rocco Casalino, lo spin doctor del presidente del Consiglio Giuseppe Conte? Perché la sua storia è così diversa da quella di tanti politici italiani? La sua è un'infanzia segnata da povertà, violenze e umiliazioni. Trascorre i primi quindici anni della sua vita in Germania, figlio di emigrati, in una casa modesta insieme a un padre violento, alla madre e alla sorella. Rocco studia duramente, è il più bravo della classe, la matematica gli piace e gli riesce facile. Così, tornato in Italia, si iscrive alla facoltà di ingegneria, ma una volta laureato scopre presto che le prospettive che gli si offrono al Sud non soddisfano le sue ambizioni e la sua voglia di riscatto. Che fare? Come ci si affranca da un destino che sembra inesorabilmente segnato? Fa il provino al primo Grande Fratello nella speranza di avere l'occasione per un cambiamento. Lascia poi la tv e inizia un percorso da giornalista. Qualche anno più tardi, approdato alla politica, scala il Movimento 5 Stelle con la grinta che ha imparato a coltivare. Ama uomini e donne, seduce e si lascia amare, avido di sentimenti veri. Rocco è ambizioso ma è anche bravo, impara la comunicazione politica da Gianroberto Casaleggio, per poi cambiare quella del Movimento 5 Stelle, stando fianco a fianco con Di Maio e Di Battista, e cresce su, su fino ad arrivare alla carica attuale.