sabato 9 ottobre 2021

La ragazza del treno

 di Paula Hawkins



Questo romanzo è molto acclamato da anni ormai  e approfittando dell'offerta Amazon mi sono decisa a leggerlo. Una bella storia, scrittura abbastanza scorrevole ed un finale a sorpresa.   

In alcuni tratti un po' lento e ripetitivo: 3 diverse voci narranti che si soffermano spesso sugli stessi episodi. Un po' esagerato definirlo un capolavoro. 

Rachel, la protagonista, è una giovane donna vittima dell'alcolismo ma soprattutto della sua solitudine. Tutti i giorni  percorre in treno il tratto che da casa la porta a Londra e tutti i giorni osserva con cadenza ossessiva i luoghi  che attraversa nel suo viaggio. Osserva in maniera maniacale anche le persone  che vivono nelle case a ridosso della ferrovia, e di queste  immagina la vita quotidiana nel resto della giornata. In uno di questi viaggi Rachel vede qualcosa che scombussola le sue congetture e da quel momento la sua vita si trasforma nel tentativo di comprendere cosa sta succedendo.

Sinossi su amazon.it

Non fidarti di ciò che vedi dal finestrino di un treno. Le vite degli altri non sono mai come sembrano.

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel? 

 Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller da leggere compulsivamente, con un finale ineguagliabile.