sabato 8 ottobre 2022

La vita straordinaria di Sam Hell

di Robert Dugoni


Una bella storia, ben scritta, ordinata, pulita. Diversa dalle solite.
C'è la storia di un ragazzo che ci racconta la sua vita complicata da un particolare fisico:  occhi rossi che incutono diffidenza e che lo condizionano , nel bene e nel male, per tutta la sua esistenza.
La mamma è una figura incredibile che spicca su tutto e tutti. 
Sarebbe bello vederlo trasformato in un film. 

[...] 'La vita è una collisione di eventi fortuiti, come tante palle da biliardo che sbandano e si scontrano; o, se preferite, è un destino già scritto, quella che a mia madre piaceva definire la volontà di Dio'. [...]


Sinossi su Amazon.it 
Il suo sguardo sul mondo è sempre stato diverso.
Adesso lo è più che mai Sam Hill ha sempre guardato il mondo con occhi diversi. È nato con le pupille rosse, e i compagni lo chiamano “il bambino diabolico” o Sam “Hell”, come l’inferno. Per sua madre, invece, l’albinismo oculare indica la “volontà di Dio”, ciò che lo rende straordinario. Confortato dalla fede materna, lui tiene duro, anche grazie alla solida saggezza del padre e a due amici insostituibili: Ernie Cantwell, l’unico afroamericano della scuola, e Mickie, che irrompe nelle sue giornate come un tornado.
 Oggi che ha quarant’anni ed è diventato un oftalmologo, Sam non crede più che la sua vita sia straordinaria, tanto meno dopo la tragedia che lo ha costretto a voltare le spalle al mondo che conosceva. Scappare dal dolore a occhi chiusi però non gli è servito. Guardando indietro alla sua esistenza, mentre viaggia per il mondo, ha gli occhi bene aperti e sa distinguere con chiarezza ciò che l’ha cambiato, l’ha plasmato e l’ha tanto spaventato.
E finalmente riuscirà a mettere a fuoco quel che conta davvero.