sabato 7 settembre 2019

Un ristretto in tazza grande

di Federico Maria Rivalta


Lo definirei un giallo-basic. Ci sono tutti gli elementi di base per definirlo giallo (le vittime, il colpevole, chi indaga e chi collabora alla soluzione) ma tutti al livello basic cioè col minimo indispensabile che il ruolo necessita.
E' comunque un libro che si legge bene, scorrevole e con qualche briciola di humor che lo colloca tra le letture tipicamente da ombrellone.




Sinossi (Da Amazon)
La prima avventura del cronista più distratto e imprevedibile d’Italia. Riccardo Ranieri, giornalista del Mattino di Padova e assiduo frequentatore dei campi da golf, si trova suo malgrado coinvolto in un omicidio che sconvolge la rilassata routine del Golf Club Frassanelle. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo in cui preda e predatore si confondono. Nonostante la protezione di un irruente poliziotto e le premurose attenzioni dell’affascinante e implacabile procuratrice Giulia Dal Nero, anche Ranieri si ritrova nel mirino dell’assassino. Meno male che a proteggerlo ci sono l’imprevedibilità delle sue mosse e la cronica incapacità a gestire le situazioni.