sabato 14 agosto 2021

Pesto (a modo mio)

 




Dosi (approssimative) 😂


  • 250gr  foglie basilico ben lavate ed asciugate (va bene la centrifuga dell'insalata)
  • 250gr parmigiano  (oppure 2/3 parmigiano e 1/3 pecorino ma io preferisco tutto parmigiano)
  • 100-120 gr pinoli (o mandorle sgusciate o noci)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • olio evo q.b.
  • Io non metto aglio ma se il gusto è gradito se ne può aggiungere uno spicchio

In sintesi: pari peso per basilico e parmigiano, metà peso in pinoli


  • Tritare tutto con il frullatore alla massima velocità.     Io ho utilizzato il Monsieur Cuisine 20secondi a velocità 7.
  • Riempire piccoli vasi (o altro tipo di contenitori)
  • Ricoprire con un filo  di olio e riporre in frigo. 
  • Se non viene consumato entro un mese conviene riporlo nel freezer.