lunedì 1 marzo 2021

Acqua passata (La colf e l'ispettore Vol. 1)

 di Valeria Corciolani.



Il primo volume della serie 'La colf e l'ispettore'.  
Dopo aver letto il 4° volume (Da cosa nasce cosa), mi sono incuriosita e sto procedendo spedita alla lettura degli altri. 
Si incontrano per la prima volta i personaggi principali: Alma, con  la sua famiglia e l'ispettore coi suoi collaboratori e già ci sono tutti gli elementi per intuire che la loro sarà una relazione di odio e amore.
Un giallo di provincia che sembra non trovare soluzione con i pochi elementi disponibili. 
Un investigatore rinvenuto in fin di vita, una giovane donna uccisa in casa e nessun filo logico che li lega. Invece grazie ad una serie di accadimenti fortuiti e alle facoltà preziosissime di Alma, la matassa si dipana e la soluzione arriva nel finale. La storia è convincente e lascia la voglia di proseguire anche con le altre 'puntate'.

Sinossi su Amazon.it 
Una colf dai fianchi robusti e dalla mente sottile capace di leggere la realtà più lucidamente di Sherlock Holmes. Chiavari. In un vicolo della placida cittadina ligure, uno sconosciuto viene rinvenuto in fin di vita. Poche ore dopo, Alma Boero, quarantenne dallo sguardo acuto, poche parole e selvatica fierezza, trova il cadavere di una giovane editor nel palazzo dove lavora come colf. A indagare sui casi è l’ispettore Jules Rosset, che resta presto folgorato dalle intuizioni della giunonica colf e dalla sua capacità di fotografare le persone scandagliandole attraverso le loro abitudini, la loro spazzatura, il loro modo di sistemare i calzini e dalle piccole e grandi manie che ogni essere umano custodisce gelosamente. Quando alle indagini si aggiunge un nuovo mistero, Rosset capisce di avere per le mani uno strumento impareggiabile per sbrogliare la matassa di quegli eventi all’apparenza slegati tra loro e per evitare le reticenze investigative del questore: una colf insospettabile, discreta e affidabile, che può infilarsi nelle pieghe più intime delle vite altrui. Ma Alma – quattro figli, una suocera e un ex marito – è uno strumento tutt’altro che facile da usare