sabato 29 aprile 2023

Prima regola: non innamorarsi

 di Felicia Kingsley 

Apprezzo il tentativo dell'autrice di presentarci una storia un po' diversa dalle solite ma secondo me, talmente paradossale in alcuni tratti, da risultare ridicola.
Ho portato a termine il libro perchè comunque un briciolo di curiosità sul come poteva andare a finire mi era rimasto, ma da un certo punto in poi saltavo tra le pagine perchè l'interesse per la storia e per i troppi dettagli era perso.
Anche la scelta di fare avanti e indietro ripetendo le scene con voce diversa allungano solo la lettura ma non aggiungono niente.
I due espertissimi ladri Nick e Silvye alla fine cadono nella banalità come due personaggi qualunque, molto lontani dalle aspettative iniziali. Della stessa autrice


Sinossi su Amazon.it

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché... è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l'ha istruita alla perfezione nell'arte del furto e dell'inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati! C'è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell'arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico. Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola...