giovedì 29 luglio 2021

Il tempo fa le pietre (La colf e l'ispettore Vol. 6)

 di Valeria Corciolani.

E siamo arrivati alla fine.  

Eccoli in fila

  1. Acqua passata (La colf e l'ispettore Vol. 1),  
  2. Non è tutto oro (La colf e l'ispettore Vol. 2) 
  3. A mali estremi  (La colf e l'ispettore Vol. 3) 
  4. E come sempre da cosa nasce cosa (La colf e l'ispettore Vol. 4)
  5. Peggio per chi resta (La colf e l'ispettore Vol. 5)
 

 

 
Un cadavere ritrovato tra i binari, un ispettore e il suo team impegnati a risolvere il caso, Alma ed una indagine da portare a termine con la collaborazione dei preziosissimi aiuti esterni. Gli elementi principali ci sono tutti. Ma questa volta c'è una strana sensazione di disagio nella lettura, dovuta al pensiero che questa sarà l'ultima avventura che non fa godere appieno lo svolgersi degli eventi.
Una malinconia latente che ci rimane addosso leggendo le ultime righe.

 


[...] "Cosa curiosa le abitudini, ragiona chiudendosi alle spalle la porta, ti si cuciono addosso senza che tu te ne accorga, e quando devi sfilartele via finisce che ti pare di uscire in mutande mentre fuori nevica" [...] 

Sinossi su amazon.it

Né movente né testimoni per la nuova indagine di Jules Rosset e una Alma sempre più riluttante.  All’alba di un giorno di maggio, il corpo di un uomo viene trovato tra i binari della stazione di Chiavari, dilaniato dal treno merci delle 4.43. Quando l’ispettore Jules Rosset si prepara a seguire l’iter richiesto nei casi di suicidio, qualcosa di stonato lo mette in allarme. A complicare la situazione c’è l’Alfonsina, ricoverata in un centro di riabilitazione cardiologica dopo un piccolo intervento. In uno slalom vorticoso tra vedove aspiranti investigatrici, prostitute sensibili e formiche anarchiche, grazie allo sguardo risolutivo di Alma Jules arriverà alla verità. Ma le ultime settimane hanno scavato in lui un crepaccio tra il “prima” e l’“adesso”: adesso che ha ripreso in mano la sua vita, adesso che Alma ha fatto la sua scelta, adesso che lui non sa più quello che vuole. Forse ha solo bisogno di tempo, perché, si sa, il tempo fa le pietre, e perciò saprà anche smussare gli spigoli, spazzare i dubbi e arrotondare le attese.